Abitare Country di Luglio/Agosto

Apertura Abitare Country n26 Luglio-Agosto

In questo numero:

Questo è un numero di Abitare Country che vi farà respirare a pieni polmoni. È infatti dedicato alla vita all’aria aperta. E stare all’aria aperta e godere della natura fa bene a ogni età.

Provenza: profumi e dimora di fascino

Il viaggio inizia in Provenza, tra il profumo della lavanda. Lavanda che cresce libera nei pressi di una casa colonica datata 1750, ristrutturata da Chantal e Harry. Ora è una grande dimora piena di fascino, con tante stanze, un accogliente living, una spaziosa cucina, una zona pranzo con un mobile a tutta parete nel quale fanno bella mostra di sé le stoviglie raccolte dalla padrona di casa in tutto il mondo, ma soprattutto con un cortile spettacolare e un patio coperto con camino-barbecue, divani e cuscini, uno spazio fresco e comodo da vivere nella stagione più calda. Per non parlare della piscina…

Memorie casalinghe in Svezia

È invece il profumo del dolce alle fragole preparato da Louise quello che ci accoglie nel villaggio svedese di Hjortnäs. Lo gustiamo su un tavolo con panche in legno sistemato in giardino, una vera e propria zona living all’aperto, con amaca, doccia, siepi, pergolati e piante disposti in modo da definire i diversi spazi. Ma non è sempre stato così. Ci sono voluti anni di lavori per sistemare l’esterno e la casa, visto che tutto era rimasto abbandonato per più di mezzo secolo. Una struttura quasi cristallizzata nel tempo, dove gran parte dei mobili e delle suppellettili appartenuti ai vecchi proprietari era rimasta intatta. Louise ha incorporato tutto, effetti personali compresi, nel décor della casa, facendoli suoi.

Lo charme di una cascina sospesa nel tempo

Una bella storia di recupero è anche quella della Cascina del tempo sospeso. Un nome evocativo per una struttura facente parte di un vecchio borgo rurale e contadino nel Novarese. Trame di mattoni, pietre e ciottoli, travi in legno, bellissimi soffitti a voltine. Prima di diventare una dimora di charme questo fabbricato era un rudere. Una delle ipotesi era quella di abbattere tutto e costruire ex novo. Ma i proprietari hanno optato per la scelta più difficile, recuperare. E hanno fatto bene.

Rinnovare è possibile sempre

Ora, non necessariamente bisogna essere possessori di vecchi casali dagli antichi fasti per godere appieno della vita in campagna. Questo numero vi fornisce poteri, sensi e capacità per rinnovare anche la vostra dimora, qualsiasi dimensione abbia, con un occhio di riguardo agli esterni. Trovate quindi diverse proposte di arredo per il giardino, ma anche esempi di lavori che potete fare da sole, per illuminare in maniera affascinante le serate estive, riempire i bellissimi lunghi pomeriggi con i bambini e abbellire la tavola. Se siete amanti dei picnic, altre due idee: il cestino nel quale portare tutto l’occorrente e le ricette per colorati panini d’autore. Insomma, in queste pagine noi abbiamo messo tutto quello che serve per farvi respirare aria d’estate.

La limonata ghiacciata la portate voi?

 

 

 

 

Non perdere neanche un numero di Abitare Country: abbonati!

 

Scarica la nuova app di Abitare Country

        Scarica l’app                                                                                                                               Scarica l’app